Conservativa Endodonzia

Una delle branche dell’odontoiatria di cui lo Studio Dentistico Paolo Locatelli si occupa è l’odontoiatria conservativa, il servizio che ricerca chi ha bisogno di una cura per i tessuti duri dei propri denti, cioè per lo smalto e la dentina. L’obiettivo di tale intervento è quello di ridare forma, funzione e, in generale, la salute a denti che hanno subito lesioni o fratture.

Tra le lesioni più comuni troviamo carie, abrasioni, abfrazioni ed erosioni, sulle quali il dentista interviene utilizzando tecniche che non vanno a ledere il dente residuo, ma, al contrario, cercano di rispettarlo al massimo, cercando di conservarlo nel migliore dei modi.

I materiali utilizzati rispettano, infatti, l’estetica della dentatura, andando a uniformare il colore e la forma del dente stesso. Per procedere con questi interventi generalmente, per far sì che il paziente non senta alcun tipo di dolore e che si trovi nella maggior condizione di benessere possibile, si esegue un’anestesia locale e in seguito si procede con un isolamento della zona da operare mediante una diga di gomma.

L’endodonzia, invece, è la sezione dell’odontoiatria che tratta quello spazio all’interno del dente dove risiede la polpa dentaria, ovvero l’endodonto, cioè il nervo del dente. La polpa è infatti costituita da cellule, vasi e nervi, spesso soggetti a particolari patologie che vanno trattate con estrema cura in quanto possono facilmente peggiorare e trasformarsi in patologie acute o croniche. Infatti, nel momento in cui questi tessuti che avvolgono la radice del dente vengono danneggiati da eventuali carie o traumi oppure semplicemente si ammalano, l’endodonzia, attraverso il trattamento endodontico, fa sì che il dente abbia la possibilità di salvarsi e di non dover essere sostituito.

La persona che si occupa di queste due tipologie particolarmente delicate di terapia è la Dottoressa Elena Alciato, laureata all’Università di Pavia nel 1997 e specializzata in odontoiatria.

Comments are closed.